“Vigna Mulino”
Sangiovese Valdarno di Sopra DOC Biologico
Proviene dal nostro miglior vigneto di Sangiovese, denominato dal toponimo “Il Mulinaccio”. La resa ad ettaro contenuta e le pratiche agronomiche eseguite, consentono di avere grappoli spargoli e in equilibrio, riuscendo ad arrivare ad una maturità tecnologica e fenologica ottimale per ottenere un’uva di qualità superiore.
Un vino dal colore rosso rubino intenso, di buona intensità olfattiva, con note di frutta rossa matura, ciliegia e lampone. Infine aromi terziari, il tabacco su tutti con un leggero finale balsamico. Al gusto invece si presenta con tannini morbidi e freschi, ben equilibrato e con una nota calda e sapida.
Caratteristiche
Denominazione: Val d’Arno di Sopra DOC
Varietà Sangiovese 100%
Temperatura di servizio: 18°/20° C
Vigneti
I vigneti che danno a questo vino provengono dall’omonima vigna Mulino situata a un’altitudine di circa 300 metri s.l. in località Erboli nel comune di Cavriglia.
La composizione del terreno è di medio impasto con prevalenza di sabbia e limo provenienti dall’arenaria del massiccio del chianti.
L’età della Vigna è di 40 anni ed è allevata a Cordone speronato con esposizione a sud-est. La resa per ettaro non supera i 40 quintali e la sua longevità contribuisce a produrre ogni anno una con la migliore concentrazione di elementi fenolici indispensabili per ottenere un vino che esalti le peculiarità di questo terroir.
Vinificazione
Resa per ettaro: 55/60 quintali
Vendemmia: Primi di ottobre.
Raccolta: A mano in cassette da 20 kg
Pigiatura: Diraspapigiatura e immissione in vasca di acciaio inox a t° controllata
Fermentazione malolattica:In acciaio
Temperatura di Fermentazione: 18°/20° C.
Macerazione: 15/20 gg sulle bucce
Contenitori affinamento: tonneaux di rovere francese di 2°/3° passaggio
Durata affinamento:4/6 mesi
Affinamento in bottiglia:3 mesi
Bottiglie prodotte: 2500
Riconoscimenti e annate
Vitae
4/4
Onav
2/3
Veronelli
2/3
Gambero Rosso
2/3
Decanter WWA
90
Merano Wine Hunter
Rosso
Bibenda
4/5
Falstaff
91