Tenuta San Jacopo - Erboli Trebbiano Toscana IGT Biologico

“Erboli”
Trebbiano Toscana IGT Biologico

Ottenuto con uve di Trebbiano provenienti dalla vecchia vigna di Erboli. Vinificato in acciaio e affinato in tonneau di rovere per circa 1 anno. Color giallo con profumi accattivanti con note fruttate fresche, agrumate e con piacevoli richiami di mela e melone bianco.
In bocca è fresco di acidità, gradevole e ben bilanciato nella parte alcolica.

Caratteristiche

Denominazione: Trebbiano Toscano IGT
Varietà Trebbiano 100%
Gradazione: 13% vol.
Temperatura di servizio: 8-10°C

Vigneti

I vigneti di Trebbiano che danno vita al nostro Erboli sono coltivati a cordone speronato e hanno un’età media di 30 anni, con un’esposizione a sud/sud-est.

Vinificazione

Resa per ettaro 55 quintali
Epoca vendemmia seconda metà di ottobre
Raccolta a mano in cassette
L’uva selezionata viene diraspata e lasciata riposare della pressa per qualche ora dove subisce una criomacerazione con ghiaccio secco ad una temperatura di 8°/10° c. La prima parte di fermentazione avviene in vasche di acciaio inox; a fermentazione ben avviata, 3/4 di mosto vengono vinificati in tonneaux di rovere francese (legno di 1° e 2° anno).
Il restante mosto continua il suo percorso in acciaio.
Terminate le fermentazioni si portano a colmatura i recipienti nei quali avviene un affinamento sulle fecce fini per 12 mesi.
Vengono eseguiti batonage quotidiani nei primi mesi, fino a divenire 1 a settimana nella parte finale del processo evolutivo.

Riconoscimenti e annate

2016
Empty tab. Edit page to add content here.
2017
Empty tab. Edit page to add content here.
0